Una riflessione di Gianni Vattimo sul libro “La Conoscenza in una Società libera“, un lavoro collettivo di Marino Centrone, Vito Copertino, Rossana de Gennaro, Massimiliano Di Modugno e Giacomo Pisani.
La conoscenza in una società libera è stato il tema di un seminario che un gruppo di ricercatori ha svolto nel corso del 2009-2010 nei Giardini di Avalon a Molfetta. Nel volumo Marino Centrone analizza la natura dispotica del sapere nella società contemporanea, il sapere come potere; Vito Copertino individua nel paradigma della complessità il carattere della nuova narrazione, della nuova scienza; Rossana de Gennaro affida al pensiero utopico il superamento della miseria del presente; Massimiliano Di Modugno presenta il rapporto fra anarchismo e post-strutturalismo come una nuova filosofia al lavoro; Giacomo Pisani analizza il concetto di alienazione.
Altre recensioni: Zona Franca; Il Fatto (rivista di Molfetta); Quindici.
i mitici Giardini di Avalon! Spero che questi spazi di utopia producano sempre più spesso lavori come questo. Mordred avanza, bisogna organizzare la controffensiva… o è forse Artù che avanza e sarano le armate caotiche di Mordred a salvarci? In bocca al lupo per il libro. Salutatemi Marino!
sto video per la cronaca… è stato fatto da me medesimo 😛
grandiiiiiiiii!!! 😛
ottima infatti la scelta registica del camino. Ha un non so che dei discorsi di Roosevelt alla nazione :-)))
ahahah… cmq l’effetto discorso alla nazione… non è stato voluto solo una esigenza tecnica… XD
Grande Marino Centrone mio docente all’università di Bari, poi finita la laurea in filosofia A Milano con Giulio Giorello convertito al cristianesimo, Corrado Sinigaglia un grande prof di Epistemologia Cognitiva, tesi Su Emiplagia è L’ARTO FANTASMA.